Page 9 - ARTICOLO INDICATORI QUALITA'
P. 9

Studi e Ricerche

n. 8/2011, e riguardano la struttura nel suo complesso re-        accordi nonché sulla qualità dell’assistenza e sull’appro-
lativamente alla dotazione strutturale-tecnologica, orga-         priatezza delle prestazioni rese.
nizzativa ed informatica.
                                                                      Un tale percorso rappresenta sia per i cittadini che per
    I requisiti di carattere specifico sono stati recentemen-     il committente, ma anche per gli erogatori, un sistema for-
te identificati nel DCA n. 485 del 14 ottobre 2015, e ri-         te di garanzia basato su: coerenza dell’offerta in relazione
guardano tra gli altri i centri di riabilitazione non residen-    al fabbisogno assistenziale, livelli predefiniti di qualità per
ziali relativamente alla loro specificità assistenziale. Essi     le unità accreditate assicurati attraverso la rispondenza a
si dividono in requisiti strutturali, tecnologici e organizza-    requisiti di base relativi ad elementi di struttura, il ricono-
tivi.                                                             scimento di un adeguata e progressiva qualità organizzati-
                                                                  vo-gestionale, la verifica trasparente delle attività svolte e
    I requisiti strutturali comprendono ambienti comuni,          dei risultati conseguiti e il rispetto degli impegni recipro-
studi medici, servizi igienici separati per personale di assi-    camente assunti tra committente ed erogatore.
stenza e pazienti, spogliatoio, sala di attesa, amministra-
zione, archivio, palestra e ambienti specifici, stanze singole        L’accreditamento, nell’ambito della programmazione
di terapia motoria, logopedica, neuropsicologica, neurovi-        regionale, costituisce il principale strumento per il gover-
siva, psicologica, cardiologica, urologica, occupazionale.        no dell’offerta, attraverso la selezione degli erogatori di
                                                                  assistenza sanitaria, nell’ottica di scelte “informate” rela-
    I requisiti tecnologici includono strumenti di valuta-        tivamente alla qualità dei servizi e allo stesso tempo rap-
zione delle varie disabilità, attrezzature per la riabilitazio-   presenta il basamento su cui strutturare sistemi di promo-
ne motoria, elettrostimolatori per muscolatura normale e          zione e di miglioramento della qualità dell’assistenza.
denervata, carrello di pronto soccorso, defibrillatore, pal-
lone AMBU, telemetria, elettrocardiografo.                            L’istituto dell’accreditamento rappresenta il livello di
                                                                  qualità che il Servizio sanitario regionale intende darsi
    I requisiti organizzativi prevedono la predisposizione        ma, in quanto necessariamente collegato al livello qualita-
di un progetto di struttura (atto aziendale, organigramma,        tivo di partenza, deve articolarsi in fasi progressive di
mission e vision aziendali), la presenza di, direttore sani-      qualificazione che, a partire dagli aspetti organizzativo-
tario specialista in riabilitazione, medici specialisti, psico-   gestionali di carattere generale, tende a comprendere indi-
logi, professionisti della riabilitazione, assistenti sociali.    catori di processo e di esito, spingendosi dall’accredita-
Le attività di ogni operatore sono svolte in equipe multi-        mento di funzioni all’accreditamento di programmi assi-
disciplinare e sono raccolte nella cartella clinica riabilitati-  stenziali.
va che contiene il programma e il progetto riabilitativi in-
dividuale. Il numero degli operatori necessari per il servi-      I requisiti ulteriori per l’accreditamento
zio riabilitativo è definito da specifici standard di persona-        I requisiti ulteriori per l’accreditamento sono stati sta-
le, riferiti all’attività assistenziale per 20 trattamenti/die
su 5 o 6 giorni lavorativi e riportati nelle tabelle 1 e 2.       biliti dal DCA 10 novembre 2010, n. 90 e costituiscono i
                                                                  fattori di qualità cui devono rispondere i soggetti pubblici
3.2 Standard generali dell’accreditamento                         e privati che desiderano conseguire tale status; sono ulte-
                                                                  riori e quindi diversi rispetto a quelli previsti per l’autoriz-
I principi istituzionali dell’accreditamento                      zazione all’esercizio e, per ciascun fattore sono previsti li-
    Come già detto la L.R. 4/2003, in coerenza con quan-          velli differenziati di adesione sulla base di criteri predefi-
                                                                  niti. Sono prevalentemente focalizzati su aspetti organiz-
to previsto dal D.Lgs. 229/99, disciplina il percorso che il      zativi, che, di norma, pur non richiedendo significativi in-
soggetto richiedente compie per erogare prestazioni per           vestimenti, possono determinare importanti, e spesso im-
conto e a carico del Servizio sanitario regionale, indivi-        mediate, ricadute sulla qualità assistenziale. In particolare
duando nelle autorizzazioni all’esercizio e nell’accredita-       si tratta di fattori qualificanti ed innovativi che affrontano
mento le principali fasi; il processo si completa attraverso      tematiche di assoluta rilevanza ed attualità come governo
un sistema di monitoraggio e controllo sul rispetto degli         clinico, rischio clinico, principi a garanzia dei livelli es-

Tab. 1 - Trattamenti riabilitativi ambulatoriali                                                     senziali di assistenza, diritti
                                                                                                     delle persone, che costituisco-
Tab. 2 - Trattamenti riabilitativi domiciliari                                                       no, nell’insieme, la base per
                                                                                                     un concreto miglioramento
                                                                                                     della qualità nell’ambito del
                                                                                                     Sistema sanitario regionale.
                                                                                                     Si tratta di requisiti che, per
                                                                                                     loro natura, sono soggetti a
                                                                                                     periodica revisione e aggior-
                                                                                                     namento e sono considerati
                                                                                                     essenziali e quindi indispensa-
                                                                                                     bili per ottenere l’accredita-
                                                                                                     mento.

                                                                                                         Relativamente a tali requi-
                                                                                                     siti, sono definite otto Aree di

MONDO SANITARIO • 9/2015                                          7
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14