Page 13 - ARTICOLO INDICATORI QUALITA'
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Tab. 11 - Indicatori della cartella clinica riabilitativa CCR           Studi e Ricerche

Fig. 2 - Indicatori cartella clinica                           cartelle compilate dopo le
Fig. 3 - Indicatori di produzione scientifica                  procedure di accreditamento
                                                               con particolare riferimento a
 MONDO SANITARIO • 9/2015                                      indicatori quali Lettera di Di-
                                                               missione, Consenso Informa-
                                                               to, Diagnosi Secondaria e Li-
                                                               nee Guida (fig. 2).

                                                               Produzione scientifica
                                                                   Oltre alla cartella clinica

                                                               si è valutata la produzione
                                                               scientifica considerando tre
                                                               indicatori scientifici di esito,
                                                               rappresentati da pubblicazio-
                                                               ni di abstract, da relazioni
                                                               scientifiche a congressi e con-
                                                               vegni e da corsi di formazio-
                                                               ne organizzati presso la no-
                                                               stra struttura. Anche in que-
                                                               sto caso la composizione e
                                                               l’entità della produzione
                                                               scientifica è stata valutata pri-
                                                               ma e dopo l’accreditamento.
                                                               I risultati riportati nella fig. 3
                                                               evidenziano un netto incre-
                                                               mento della produzione
                                                               scientifica nel periodo post-
                                                               accreditamento.

                                                               Soddisfazione del Paziente
                                                                   Ulteriore esempio pratico

                                                               sull’utilizzo degli indicatori di
                                                               esito, attivi presso la nostra
                                                               struttura, è rappresentato dal
                                                               questionario di soddisfazione
                                                               del paziente. Attribuiamo
                                                               all’esito del questionario di
                                                               soddisfazione dei pazienti, ri-
                                                               portato nella fig. 4, un ruolo
                                                               essenziale in quanto consente
                                                               sia una valutazione comples-
                                                               siva della attività del Centro
                                                               sia la correzione qualitativa di
                                                               elementi del sistema suscetti-
                                                               bili di ulteriore miglioramento
                                                               (Segreteria, Privacy).

                                                                   Il questionario di soddi-
                                                               sfazione degli operatori è sta-
                                                               to un altro importante indi-
                                                               catore per valutare il “clima
                                                               interno”, mentre il questio-
                                                               nario del rischio clinico è sta-
                                                               to in grado di individuare,
                                                               nella carenza del corrimano
                                                               in un corridoio, un possibile
                                                               fattore di rischio per il pa-
                                                               ziente, prontamente corretto
                                                               dall’intervento dell’ammini-
                                                               strazione.

                                                                                          11
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